QUALITÀ E CARATTERISTICHE
Di seguito illustriamo i vantaggi della scelta di rifare o costruire una copertura in legno. Scopri il costo tetto in legno.
Perché scegliere un tetto in legno?
Oggi l’uso del legno per la costruzione dei tetti rappresenta una realtà consolidata.
Grazie alle sue naturali caratteristiche, infatti costituisce una valida alternativa al classico tetto in cemento.
Di seguito elenchiamo le caratteristiche che rendono la scelta di un tetto in legno così vantaggiosa.
Ammortizzerai i costi della soluzione edile in legno
Uno step importante per convincere il tuo Cliente a fare una scelta di questo tipo è il risparmio economico.
Il tempo ed il numero di lavorazioni necessarie per realizzare una copertura in legno sono inferiori a quelli per una copertura in latero cemento, con un notevole risparmio in termini di manodopera e gestione cantiere.
Infatti il legno unito al sistema di coibentazione garantisce un risparmio energetico prolungato grazie alle sue caratteristiche intrinseche di regolatore di temperatura e umidità.
Grazie alle basse emissioni inquinanti, è possibile usufruire dei bonus fiscali per le ristrutturazioni e per il miglioramento della classe energetica.
Altri 6 vantaggi per scegliere un tetto in legno
1. Resistente e durevole: il legno è un materiale resistente e solido. Se protetto correttamente dall'umidità, permette di garantire un'elevata durata nel tempo.
2. Sicuro: un tetto in legno è naturalmente una buona scelta per la sicurezza sismica; la sua leggerezza garantisce sollecitazioni ridotte sulle strutture verticali in caso di sisma; se adeguatamente dimensionato, permette di realizzare strutture R60'
3. Leggero: ha una massa volumetrica cinque volte inferiore a quella del calcestruzzo ed è particolarmente adatto nelle ristrutturazioni, in quanto non appesantisce le strutture sottostanti.
4. Isolante: il legno, oltre ad essere utilizzato per insonorizzare gli ambienti, è anche un isolante termico. Questa caratteristica permette di migliorare la prestazione energetica del pacchetto isolante.
5. Economico: il tetto in legno costa quanto un tradizionale tetto in cemento, ma la progettazione e la posa richiedono tempi molto più rapidi rispetto alla realizzazione di un tetto tradizionale.
6. Accogliente e versatile: si adatta a qualsiasi esigenza architettonica, funzionale ed estetica grazie alle varie possibilità di finitura.