QUANDO UTILIZZARE IL CARTONGESSO
Il cartongesso è un materiale considerato atossico, quindi è versatile per creare spazi abitativi, sanitari e pubblici. Pareti cartongesso, soffitti e divisorie sono le applicazioni più comuni.
Cosa può fare il cartongesso
Pareti in cartongesso e controsoffitti: il cartongesso viene spesso utilizzato per migliorare una stanza.
Si possono sistemare dei dislivelli o delle irregolarità dei muri, creando delle scalette o delle pedane sopra il pavimento, oppure creare un controsoffitto per prevenire eventuali problemi di umidità e migliorarne l'isolamento.
In quali interventi si può utilizzare il cartongesso
Di seguito elenchiamo le possibili realizzazioni che si possono effettuare e come il cartongesso può essere utilizzato (ogni intervento necessita di una tipologia di cartongesso diversa in base alla funzione):
- interventi di manutenzione ordinaria, ovvero, come scritto nel Testo Unico Edilizia, "gli interventi edilizi che riguardano le opere di riparazione". Qui il cartongesso può essere utilizzato durante il rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici, abbinandolo all'installazione di serramenti e la creazione di porte, fessure e finestre.
- interventi di manutenzione straordinaria: il cartongesso è un utile strumento da utilizzare durante il rifacimento o la nuova costruzione di sistemi di isolamento termico e acustico delle pareti strutturali di un edificio.
- interventi di ristrutturazione edilizia. Questo tipo di intervento per il recupero o restauro di un ambiente o centro storico può essere l'occasione per riqualificare interi siti dal punto di vista antisismico e dal punto di vista energetico, approffittando delle agevolazioni eco bonus e sisma bonus. Il cartongesso infatti è un materiale leggero, non sovraccarica la struttura principale, bensì permette un'ottimale distribuzione dei carichi e aiuta a mantenere la temperatura interna delle stanze.
Puoi modificare l'aspetto della tua casa
Con il cartongesso si possono creare dei sistemi costruttivi volti al miglioramento estetico, creando dei ribassamenti (o velette) o semplici pareti cartongesso. Questa soluzione è ottima per contenere cavi elettrici, in modo da installare delle luci a comparsa o strip a led. Oppure è possibile creare dei muretti divisori a terra, pareti di passaggio o moduli contenitori come librerie e scaffali a muro.